Il nostro centro per il lavaggio tappeti
Il nostro negozio si trova a Milano in piazzale Crivellone 13 (zona Fiera – San Siro – Gambara – Wagner – City Life).
Il nostro centro di lavaggio tappeti mette a disposizione un egregio servizio avvalendosi di personale qualificato e competente offrendo un ulteriore servizio di ritiro e consegna totalmente gratuito.
Potete anche scriverci e inviarci delle foto del vostro tappeto da lavare con WHATSAPP e vi invieremo subito un preventivo.
Il video del nostro lavaggio tappeti a mano
La nostra tecnica di lavaggio tappeti ad acqua eseguita a mano
Il miglior modo per eseguire un lavaggio profondo per i tappeti è di lavarli ad acqua e a mano, con l’utilizzo di detergenti naturali che oltre a rispettare l’ambiente, non rovinano le naturali fibre del tappeto, sia questo antico o moderno.
La scelta del tipo di lavaggio per il tappeto
Tutto sommato la scelta che riguarda il criterio adeguato per il lavaggio del tappeto dipende da varie cause in particolar modo i tessuti con i quali sono realizzati hanno un ruolo fondamentale, in commercio troviamo tappeti realizzati in svariati materiali tra i quali troviamo la seta, la lana, il cotone, sintetico, poi esistono i tappeti gommati, robusti e delicati ognuno di loro richiede delle particolari attenzioni che vanno seguite alla lettera soprattutto per quei modelli magari datati che presentano dei problemi dovuti all’usura sulla superficie ed in alcuni casi alle frange. Pertanto bisogna prestare estrema attenzione al tappeto ed a come si presenta per poi poter applicare la giusta metodologia per poter portare al cliente il miglior risultato possibile.
Ad esempio i tappeti non sono tutti di ultima generazione ma spesso abbiamo a che fare con dei modelli antichi che meritano un trattamento speciale, di fatto questo prevalentemente va lavato ad acqua in quanto la struttura filamentosa va sicuramente ammorbidita lavorandolo con estrema delicatezza, stessa ed identica cosa avviene con alcuni Tabriz Haji-jialili, anche per quanto riguarda i Saruk che risalgono al periodo americano, tappeti particolari che vanno trattati in un certo modo.
Le fasi del lavaggio del tappeto
Fondamentalmente possiamo dire che le fasi del lavaggio di un tappeto sono sei ed ognuna di esse ha un ruolo fondamentale da non sottovalutare, a queste fasi va aggiunto anche il restauro in alcune situazioni che lo richiedono.
Il fissaggio dei colori del tappeto
Prevenire eventuali danni alla colorazione che potrebbero essere causati lavando il tappeto fondamentalmente assicurarsi che esso non venga esposto a rischi.
I colori sono tutto in un tappeto
Questo accade grazie ad una soluzione che viene applicata preventivamente sul tappeto che impedisce l’eventuale dispersione del colore. Nello specifico questa particolare soluzione viene messa a contatto sia con la parte anteriore che con quella posteriore. Anche se questa fase potrebbe sembrare superficiale in quanto è raro che un tappeto perda il proprio colore essa è praticamente fondamentale soprattutto per quella tipologia di tappeti con il quale la lana è stata tinteggiata a mano, ovviamente si tratta di tappeti di un certo spessore talvolta antichi. Va anche detto che questo trattamento viene applicato a tutti i tappeto che vengono sottoposti alla nostra attenzione.
Fase di immersione in acqua
Dopo il procedimento che prevede il fissaggio del colore si procede bagnando il tappeto con una pompa senza tralasciare alcuna zona. Questa fase fa praticamente da introduzione a quella successiva in quanto il tappeto bagnato è molto più facile da spazzolare ed il sapone riesce ad intrufolarsi nei tessuti con una maggiore fluidità per questo motivo bisogna stare molto attenti a bagnare il tappeto in modo omogeneo così non ci saranno zone favorevoli o sfavorevoli al trattamento stesso.
Spazzolatura del tappeto
Da tener conto che occorre una buona analisi del tessuto per stabilire quale tipo di spazzola utilizzare nel caso specifico, questo dipende fondamentalmente dalla tipologia del tappeto che potrebbe essere più o meno morbido. Come potrete dedurre verrà scelta una spazzola più morbida e delicata se la si deve utilizzare su tappeti che magari non godono di una struttura bella robusta. Valutata la spazzola da utilizzare si procede con la spazzolatura prestando particolare attenzione al verso da seguire per tale operazione, in quanto non tutti i tappeti sono uguali e la loro struttura varia così come la metodologia per spazzarli.
Durante questa operazione viene utilizzato un prodotto particolare molto simile allo shampoo comune ed anch’esso varia a seconda del tappeto.
Risciacquo
Una volta effettuata una buona e meticolosa spazzolata usi procede sciacquando il tappeto anche più volte in modo da eliminare tutti i residui di sporco e di shampoo, Questo momento è molto simile alla fase di immersione in quanto anche stavolta viene applicato un getto d’acqua uniforme per un problema sempre legato alla colorazione. Per far si che il tutto avvenga con la massima diligenza il tappeto viene immerso completamente in acqua pulita avvalendosi di un attrezzo che tutto sommato richiama le forme di una zappa, l’attrezzo in questione si chiama bill.
Centrifuga per eliminare tutta l’acqua dal tappeto
Per evitare eventuali ed irreparabili danni i tappeti devono asciugarsi in fretta, pertanto la fase di centrifuga è un passo fondamentale, che se non eseguito al meglio potrebbe compromettere tutto il lavoro svolto fino questo momento. Essa riesce a garantire che le fibre del nostro tappeto non abbiano trattenuto acqua in eccesso che potrebbe alla lunga favorire il formarsi di muffe. Questo passaggio avviene tramite l’inserimento in una grossa centrifuga capace di raggiungere velocità elevate. Ovviamente il tutto avviene sotto l’occhio vigile di personale addetto che regolerà la velocità di centrifuga in base alla tipologia di tappeto ed eventuali problematiche che esso potrebbe presentare. Durante la centrifuga dei tappeti è possibile sfruttare anche ulteriori accorgimenti che vengono messi a servizio del cliente grazie ad una grande esperienza nel settore, in particolar modo si cerca di evitare che i colori impressi che vanno a realizzare un eventuale disegno sul tappeto vadano a trasferirsi con il contatto che avviene tramite l’arrotolamento.
Asciugatura del tappeto
Questa fase avviene in modo del tutto naturale, al sole oppure in camere pre riscaldate.
Di norma si predilige far asciugare i tappeti con l’ausilio ed all’aria aperta in quanto l’azione del sole combinata al vento riesce a far espellere al tappeto anche gli ultimi residui di impurità e di cattivi odori, soprattutto per chi possiede animali domestici in casa tale azione risulta essere molto efficace contro eventuali uova di acari o batteri ed anche eventuali tracce di pelo del cane o gatto che sia.
Prezzo del lavaggio tappeti a Milano
Il prezzo di un lavaggio professionale per il vostro tappeto viene calcolato al mq. Il prezzo può variare a seconda del tipo di lavaggio richiesto e necessario per potervi riconsegnare un tappeto perfetto e ravvivato nei colori e nella morbidezza.
Inoltre è possibile usufruire dei seguenti servizi:
- Battitura Tramite braccio meccanico particolarmente consigliata per la rimozione della polvere.
- Battitura meccanica ideale per pezzi preziosi e lavorati a mano.
È sempre meglio vedere il tappeto per poter fornire un preventivo preciso, ma se desideri maggiori informazioni sul prezzo del lavaggio per il tuo tappeto nel nostro centro, ti invitiamo a contattarci per un preventivo personalizzato e immediato.
Ritiro e consegna a domicilio gratuiti
Presso il nostro centro di lavaggio tappeti è possibile richiedere il servizio di ritiro e consegna del tappeto da lavare. Il servizio è gratuito in tutto il comune di Milano e hinterland.
Lavaggi speciali
I lavaggi speciali sono trattamenti specifici che si aggiungono al tradizionale lavaggio ad acqua eseguito a mano.
I nostri lavaggi speciali sono:
Richiedi il nostro servizio di lavaggio tappeti
Chiamaci oggi stesso per richiedere i nostri servizi di lavaggio e restauro tappeti. Puoi anche prendere appuntamento e verremo noi a ritirare a casa tua il tuo tappeto.