L’arte del restauro tappeti
Anni di esperienza nella cura e riparazione dei tappeti
Grazie alla nostra grande esperienza acquisita nel tempo abbiamo appurato che come frange e bordi siano i punti deboli e pertanto ci siamo specializzati nella riparazione e nel restauro degli stessi.
Il nostro negozio si trova a Milano in piazzale Crivellone 13 (zona Fiera – San Siro – Gambara – Wagner – City Life), con grande orgoglio e professionalità ci prendiamo cura del restauro egregio e riparazioni di tappeti di tutte le tipologie che essi siano antichi oppure moderni. Abbiamo a disposizione restauratori altamente qualificati i quali lavorano con immenso impegno per ricavare un egregio risultato che inevitabilmente porta ad accontentare i nostri clienti.
Il video con i nostri artigiani riparatori al lavoro
I tappeti e i danni dell’usura
Il peggior nemico di un tappeto è senza dubbio l’usura che inevitabilmente tempo va ad intaccare negativamente il tappeto stesso danneggiandolo e talvolta anche in modo aggressivo, ma non bisogna disperarsi perché nella stragrande maggioranza dei casi è possibile porre rimedio. Di fatto quando si nota che un tappeto sta iniziando a perdere di vigore presentando alcuni danni, come ad esempio nel caso i cui alcuni nodi vengono a mancare è necessario intervenire nel più breve tempo possibile in modo da limitare i danni e non affrontare una spesa elevata in caso di un restauro approfondito.
Solitamente le parti più soggette ad usura sono quelle che necessitano di un intervento immediato, in particolar modo bordi e frange sono molto soggette a deteriorarsi, in alcun modo anche strappi, bruciature o punti soggetti ad una forte usura sono sempre riparabili.
Riparazione frange tappeto
Come appena detto tra le parti più esposte ad usura del tappeto sono sicuramente le frange, ornamento sicuramente bellissimo ma che richiede una certa accortezza, di fatto può capitare che il tappeto in questione cominci a presentare l’assenza di alcuni nodi questo accade quando non si dispone più di una chiusura che li mantenga ben saldi e così si potrebbe dare inizio ad una disastrosa reazione a catena.un intervento tempestivo è fondamentale in quanto grazie ad esso si riuscirà a riportare il tappeto al suo stato originale. Immaginiamo che il tappeto venga usurato nella zona delle frange, in questo caso è possibile intervenire in due diversi e specifici modi.
La prima cosa che bisogna sicuramente fare è quella di estrarre tutti i nodi danneggiati in modo da avere un quadro uniforme del del punto in cui si andrà ad operare applicando a fine lavoro un doppio nodo di bloccaggio in modo che non si ripeta lo stesso problema.
Dopo aver terminato la fase precedente bisogna ovviamente restaurare la zona che ha subito danni del tappeto innestando così una nuova frangia identica a quelle preesistenti in modo da uniformarsi e rendere il tappeto praticamente come nuovo.
Quando si ha a che fare con dei tappeti più particolari come ad esempio preziosi o arazzi sarebbe un vero peccato intervenire con la sostituzione dei filamenti in quanto questi inevitabilmente perderebbero la loro autenticità ed allora in questi casi è certamente preferibile agire in modo da bloccare soltanto il progredire del danno e nulla di più.
Restauro bordi tappeto
Fortemente soggetti ad usura così come le frange i bordi presentano spesso danni dovuti soprattutto a questa grave problematica ed anche in questi casi un intervento tempestivo riesce a determinare sia il fattore del costo ma anche la semplificazione dell’intera operazione. Sostanzialmente si tratta di un lavoro manuale che richiede una certa competenza ed infatti è a discrezione dell’operatore scegliere qual’è la soluzione migliore per la risoluzione del problema presentatosi in modo da ottenere un risultato che riporti il tappeto allo stato originale. Nello specifico quando si presenta un bordo consumato possiamo scegliere di creare un bordo completamente nuovo sullo stesso tappeto in modo da evitare il distaccamento delle fibre appena installate che vanno a creare questa nuova bordatura.
C’è da dire però che questo tipo di riparazione è fattibile prettamente con quei tappeti che godono di un bordo piatto in quanto l’intero lavoro va adattato meticolosamente a quella che possiamo chiamare fisionomia del tappeto.
Riparazione tappeti persiani
Il nostro laboratorio di restauro e riparazione tappeti persiani a Milano, con il suo staff altamente professionale e qualificato è in grado di riportare qualsiasi tipologia di tappeto al suo stato originale, praticamente come se fosse nuovo.
Da sempre specializzati nel restauro e riparazione di tappeti persiani, lavoro che la nostra famiglia effettua da generazioni.
Per noi è di fondamentale importanza intervenire tempestivamente su ogni singolo tappeto pertanto consigliamo sempre di avvalersi dei nostri servigi quando si notano quelli che sono primi segni del tempo che hanno comportato una certa di usura, seguendo queste semplici indicazioni sarà possibile evitare che il danno in questioni si aggravi e che comporti un aggravio sulla spesa totale.
Il nostro centro Tappeti Persiani a Milano mette a disposizione di tutti i suoi clienti un rapporto diretto tra restauratore e clientela in modo da non avere ulteriori aggravi di spese causa intermediari.
Riparazione tappeti tarmati o consumati
Il tempo scorre per tutti ed anche per i tappeti possono risentire il peso della loro età, soprattutto i modelli antichi che con il passare degli anni hanno avuto a che fare con l’usura.
Purtroppo per forza di cose i primi cedimenti potrebbero presentarsi ai nodi i quali cominciano a deteriorarsi andando ad eliminare quella parte chiamata vello con il quale è stato creato, malgrado tutto questo tipo di interventi viene fatto prevalentemente su tappeti che hanno un certo valori in quanto il prezzo della riparazione potrebbe superare il valore del tappeto stesso, quindi è giusto valutare se ne vale la pena o meno.
Dopo un’attenta e responsabile analisi del tappeto ed aver deciso che è possibile procedere con la riparazione si può procedere fissando il nostro tappeto ad un semplice telaio e restaurare tutti i nodi che sono venuti a mancare con meticolosa attenzione in modo tale da poter riportare lo stesso alle sue sembianze originali.
Quando invece si ha davanti un tappeto tarmato è possibile scegliere di interagire con metodologie diverse che vengono dettate prettamente dalla qualità del tappeto stesso.
Nel caso in cui ci si presenta tappeto che dalla sua dispone di una trama ordito di cotone non occorre altro che ripristinare i nodi che sono stati danneggiati dall’usura oppure come spesso accade dalle tarme.Questa operazione che potrebbe sembrare semplice ma che di fatto non lo è riporterà il tappeto ad uno stato ottimale.
Per quanto riguarda i tappeti che godono di una struttura in lana questi molto probabilmente presenteranno dei veri e propri fori e per la riparazione anche stavolta il tappeto viene adagiato su un telaio grazie al quale verrà ricostruita la struttura di trama ed ordito.
Richiedi il servizio di restauro tappeti
Chiamaci oggi stesso per richiedere i nostri servizi di lavaggio e restauro tappeti a Milano e provincia. Puoi anche prendere appuntamento e verremo noi a ritirare a casa tua il tuo tappeto.